CONTINUITA’ DEL SERVIZIO NELLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI ANNUNCIA NEL DPCM DEL GOVERNO UNA NORMA SULLA PERMANENZA ALL’ESTERO. LUONGO, RESP. UIL SCUOLA RUA ESTERO: SOLUZIONI EQUE E OMOGENEE PER GARANTIRE A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO ALL’ESTERO PARITA’ DI TRATTAMENTO

La  continuità del servizio   per tutto il personale scolastico delle nostre istituzioni scolastiche e culturali  all’estero rappresenta uno degli obiettivi più importanti della nostra piattaforma al tavolo della trattativa contrattuale per la Sequenza Estero  prevista da CCNL scuola, che continuerà nelle prossime  settimane presso l’Aran con la riunione del 6 giugno p.v.

 L’annuncio  del ministro degli esteri Tajani  dell’approvazione nel Consiglio dei ministri di oggi  di un provvedimento legislativo nel DPCM , i cui contenuti saranno resi noti  nei prossimi giorni può rappresentare un segnale positivo, a condizione che il provvedimento contenga soluzioni eque e omogenee e garantisca a tutto il personale parità di trattamento.

Ribadiamo ancora l’urgenza di restituire alla materia pattizia la mobilità professionale per l’estero e la durata del mandato  alle   vigenti norme del CCNL scuola.

Tajani: soddisfazione per nuova norma che elimina disparità di permanenza nelle scuole europee fra i docenti italiani e i loro colleghi europei – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale