PROBLEMATICHE PENSIONISTICHE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA IN SERVIZIO ALL’ESTERO: L’ALLARME DELLA UIL SCUOLA RUA PER LA MANCATA REGISTRAZIONE SUGLI ESTRATTI INPS DELLE COMPETENZE ACCESSORIE VERSATE DAL MAECI

PROBLEMATICHE PENSIONISTICHE  DEL  PERSONALE DELLA SCUOLA IN SERVIZIO ALL’ESTERO: L’ALLARME DELLA UIL SCUOLA RUA PER LA MANCATA REGISTRAZIONE SUGLI ESTRATTI INPS DELLE COMPETENZE ACCESSORIE VERSATE DAL MAECI

Organizzato dalle UIL scuola Rua  GB e dall’Ital GB si è svolto il 10 maggio u.s.  presso la sede di Londra del patronato della UIL,   il I° Seminario sulle problematiche pensionistiche   del personale scolastico in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero con la partecipazione del Responsabile nazionale Pensioni della Uil scuola Rua, Francesco Sciandrone e del Resp. Ufficio legale UIL scuola Rua, Domenico Naso.

I temi trattati, che hanno riscosso  notevole interesse tra  i partecipanti all’incontro, hanno  riguardato  in particolare le procedure di riconoscimento delle tipologie di supervalutazione del servizio all’estero, alla luce delle recenti modifiche normative e le attuali difficoltà di riconoscimento negli estratti INPS del personale interessato   dei contributi relativi alle competenze accessorie  versate dal MAECI e determinata dalla tassazione IRPEF dell’assegno di sede. Sono stati illustrate, nel corso dei lavori, le modalità di verifica che gli interessati devono mettere in atto per un periodico controllo dei contributi versati dal MAECI con l’assistenza del patronato  e di concerto con l’Ufficio legale. Per  quanto riguarda le denunce pervenute da gran parte del personale all’estero all’Ufficio Legale della  Uil scuola nazionale per l’avvio dei necessari contenziosi  determinate dalla assenza  sugli estratti INPS  dei suddetti contributi, è stato ribadito l’impegno congiunto della Uil scuola Rua e dell’ITAL nei confronti dei Ministeri Interessati ( MAECI, MEF ) e dell’INPS  ad intervenire per garantire  l’applicazione delle norme contrattuali  e il rispetto dei diritti dei lavoratori della scuola all’estero.

SEMINARIO UIL SCUOLA RUA GB -ITAL UIL GB SULLE PROBLEMATICHE PENSIONISTICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO IN SERVIZIO ALL’ESTERO: IL COMUNICATO