IL RESOCONTO DELLA SEDUTA CONGIUNTA DEL 26 GENNAIO DELLE COMMISSIONI ESTERI E ISTRUZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO PER LE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

Turi: intollerabile la sindrome impiegatizia

Le deleghe della 107

L’istruzione è bene costituzionale, laico e indipendente. Bisogna tutelare la libertà di insegnamento e quella di apprendimento dei ragazzi. Attenzione a decisioni che vanno a limitare la collegialità delle scelte nella scuola. Contrattazione e confronto gli strumenti che utilizzeremo per le modifiche alla legge e alle deleghe.Le bozze di decreto ci propongono ancora un’operazione che appare come una invasione di campo – mette in guardia il segretario generale della Uil Scuola rispondendo oggi alle domande a margine dell’Assemblea organizzata dalla Uil di Taranto con i segretari del pubblico impiego.

E’ l’impianto di base della legge 107 che si rispecchia in quelle deleghe – ribadisce Turi – la UIL Scuola ne ha contrastato e continuerà a contrastarne le scelte con due strumenti: la contrattazione e il confronto, con la partecipazione al dibattito e alla stesura dei testi delle deleghe.

IL RESOCONTO DELLA RIUNIONE COMMISSIONE ESTERI E CULTURA

ANALISI UIL SCUOLA SUL DECRETO LEGISLATIVO PER LE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO