NOMINE PER L’A.S. 2010/11: INCONTRO OO.SS./ DELEGAZIONE MIUR / MAE: COMUNICATO UIL SCUOLA

Si è svolto in data odierna il previsto incontro delle OO.SS. con la delegazione di Parte Pubblica MAE/MIUR , durante il quale sono stati discussi  gli  adempimenti connessi alle nomine per l’a.s. 2010/11. La Delegazione di parte Pubblica MAE/MIUR ha consegnato alle OO.SS.   la documentazione relativa ai posti disponibili e alla modulistica relativa alle procedure per la destinazione all’estero. La Uil scuola, ha, in premessa,  ancora una volta ribadito il proprio totale dissenso, già espresso nella precedente riunione, in merito alle gravi decisioni assunte dal MAE  sulle violazioni delle  norme del CCNL scuola in vigore sulla    mobilità all’estero e l’aggiornamento triennale delle graduatorie con la contestuale indizione delle prove linguistiche, che potranno essere oggetto di probabili contenziosi da parte del personale interessato. A parere della Uil scuola, la  paralisi delle procedure di selezione e di aggiornamento delle graduatorie  e del blocco dei trasferimenti, dopo i tagli già decisi dalla  Finanziaria del 2010 e gli ulteriori interventi di riduzione  degli organici scolastici  all’estero, che potrebbero essere previsti per il 2011, condurranno ad un drastico ridimensionamento della qualità del servizio scolastico all’estero e della quantità di risorse  ad esso destinate.  Per evitare il collasso delle istituzioni scolastiche all’estero, La Uil scuola ha sollecitato il Ministero degli Esteri ad assumere impegni precisi sul piano della concertazione  con le OO.SS. presso l’ARAN, al fine di avviare un negoziato, che permetta di intervenire in maniera condivisa con opportune modifiche contrattuali, così come prevede l’art. 126,  sulle diverse materie, contenute nel capo X del CCNL scuola, allo stato attuale oggetto di fortissima  criticità. Per quanto riguarda le procedure di  nomina, la UIL scuola ha invitato l’ amministrazione del MAE ad applicare  gli artt. 114 e 115 del CCNL scuola, in particolare nei casi di graduatorie esaurite. La delegazione MAE/MIUR , dopo aver preso atto delle osservazioni delle OO.SS. pubblicherà nei prossimi giorni il Rende noto dei posti disponibili e avvierà le procedure per le nomine per il prossimo a.s.