CONTINGENTE SCOLASTICO ALL’ESTERO PER L’A.S. 2015/16: INVIATI ALLE OO.SS. I CRITERI DEFINITIVI DA PARTE DELLA DELEGAZIONE MAECI-MIUR

IL MAE RENDE NOTO I CRITERI DEFINITIVI  PER LA PROPOSTA DI CONTINGENTE

Dopo la riunione del 5 marzo si è concluso  il confronto tra le OO.SS. e la delegazione  Maeci/Miur  sulla definizione del contingente scolastico per il 2015/16.

leggi ( IL COMUNICATO UNITARIO)

Con la chiusura della procedura di concertazione sulle proposte di contingente del personale di ruolo della scuola da assegnare alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, per l’a.s. 2015/16, il MAECI ha fatto pervenire nei giorni scorsi alle OO.SS. I CRITERI DEFINITIVI riguardanti le proposte di revisione e di soppressione dei posti per l’a.s. 2015/16 per un totale di 148 posti, al fine di completare il taglio dei 400 previsti dalla legge sulla spending review per le scuole italiane all’estero, relativamente alle diverse tipologie di istituzioni scolastiche culturali presenti all’estero.Netto e totale dissenso della UIL scuola per l’inaccettabile e gravissima riduzione dei lettorati, dei corsi di lingua italiana, del contingente delle scuole straniere e internazionali,  e delle riduzioni dei posti nelle scuole statali.