NEL PIANO COTTARELLI ANCORA TAGLI ALLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: LA DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO UIL SCUOLA, DI MENNA

Di Menna: le scuole sono eccellenze da valorizzare

La scuola italiana statale di Madrid è fra le cento migliori in Spagna

Cresce la domanda di lingua e cultura italiana nel mondo

La scuola italiana statale di Madrid è fra le cento migliori in Spagna, tra le sei scuole straniere  inserite nelle migliori cento. Ne dà notizia il quotidiano El Mundo.
Tra le motivazioni assunte  per il riconoscimento  ‘la possibilità offerta agli studenti di esprimere le proprie capacità, stimolare la creatività e costruire un percorso di crescita e formazione, personalizzato e incentrato sul dialogo con ragazzi e famiglie’.
Le scuole italiane all’estero – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna – sono istituti di eccellenza.  Sono altamente considerate nei paesi in cui si trovano.
Ancora una volta giunge da altri quell’apprezzamento del nostro sistema di istruzione che dovrebbe partire da noi.
Abbiamo letto con sconcerto che nel piano di revisione della spesa predisposto dal commissario Cottarelli sarebbe invece previsto un ulteriore taglio delle risorse per le scuole italiane all’estero.
Deve valere, invece, quanto assicurato  dal presidente del Consiglio Renzi:  l’istruzione  è  una risorsa strategica.  E questo deve valere anche per le  scuole italiane  all’estero .
Condividiamo quanto detto oggi dal Premier a Bruxelles.  La qualità della politica deve arrivare a determinare più risorse per l’istruzione che interessi sul debito.
Sarebbe davvero sbagliato non sostenere e valorizzare le nostre eccellenze e la crescente domanda di lingua e cultura italiana nel mondo.
Lingua e cultura italiana  – sottolinea Di Menna –importanti perché strumenti  di  integrazione e sviluppo, in Italia e in Europa.  Il Governo deve  sostenerle e valorizzarle.

LA SCUOLA ITALIANA DI MADRID TRA LE MIGLIORI SCUOLE SPAGNOLE