CONTINGENTE SCOLASTICO ALL’ESTERO: CONFERMATI I TAGLI DELLA FINANZIARIA DENUNCIATI DALLA UIL SCUOLA

Nell’incontro del 29 gennaio la Delegazione di parte pubblica MAE/MIUR ha sottoposto alle OO.SS., sulla base della Finanziaria, che ha previsto la  riduzione di circa 3 milioni di euro del cap. 2503, relativo agli assegni di sede del personale di ruolo,  i tagli al contingente scolastico all’estero per il prossimo anno scolastico per a.s. 2010/2011.

Se da una parte cade la scure sulle scuole statali  italiane all’estero e ne viene falcidiato l’organico, dall’altra nessun intervento di razionalizzazione dell’enorme e spropositata platea di scuole private, che   il MAE continua a disattendere, pur in presenza di dati  davvero sconcertanti sulla frequenza degli alunni in determinati istituti privati in alcune realtà estere. Questo il primo commento della Uil scuola, in attesa di una approfondita valutazione delle proposte presentate , che saranno oggetto della concertazione prevista dalle norme vigenti nel prossimo incontro del 10 febbraio 2010.

I tagli proposti, che la UIL scuola ha chiesto di modificare radicalmente, al momento riguardano  54 posti, e in particolare:

• 16 posti di Dirigenti scolastici (  Asmara, Addis Abeba, Amsterdam, Los Angeles, Manchester, Miami, Parigi Corsi, Berna, Dortumund, Saarbrucken, Zurigo corsi, Brisbane, Buenos Aires, Bariloche, Curitiba e Rio de Janeiro)
  • 18 posti di Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II gr.,  delle scuole statali  ( Addis Abeba, Asmara, Atene, Istanbul, Zurigo, Barcellona, Madrid, Parigi, Metz)
  •  9 posti di docenti e personale ATA dei corsi di lingua italiana ex lege  153/71
  • 12 posti di lettorato

Nel corso della riunione sono stati affrontati anche ulteriori punti all’odg:

• Dirigenti scolastici : il MAE  ha presentato una proposta relativa  all’attribuzione delle proroghe di due anni nella stessa sede per i DS, che hanno terminato il primo periodo di 4 anni nella stessa sede e consegnerà  alle OO.SS. le ipotesi di testo delle relative comunicazioni compreso quello relativo all’avvio dell’avviso per la nuova selezione.
  • Graduatorie esaurite e bando indizione del bando di selezione: Sulla richiesta del  MAE   al Ministero dell’Economia di un assestamento di bilancio in maniera tale da poter trasferire al relativo capitolo di bilancio le risorse necessarie per le procedure di indizione delle prove e di aggiornamento delle graduatorie la UIL scuola ha ribadito che se dovesse  perdurare la  violazione contrattuale da parte dell’Amministrazione sulla materia, l’Ufficio legale della UIL scuola avvierà  una azione legale a tutela dei lavoratori della scuola, esclusi dalla possibilità di poter accedere alle selezioni per la destinazione all’estero.
  • Trattamento economico del personale supplente: La Uil scuola ha denunciato la mancata applicazione delle norme contrattuali che garantiscono al personale supplente all’estero l’aggiornamento delle retribuzioni, che restano ancora invariate  da almeno dieci anni, pur in presenza di variazioni delle basi stipendiali e del trattamento economico degli assegni di sede nelle varie realtà estere, che incidono in quota percentuale sulla retribuzione, il personale supplente all’estero non ha mai ricevuto alcun aggiornamento della propria retribuzione. In tal senso la Uil scuola ha ribadito che saranno avviate dall’ufficio legale della UIL scuola specifiche iniziative legali a tutela dei supplenti all’estero.